san pietro logo

L’associazione è apolitica e senza scopo di lucro ed ha per scopo la promozione, la pratica, lo sviluppo e la diffusione di attività culturali, sportive, ricreative e religiose intese come mezzo di solidarietà sociale per la formazione psichica e morale dei soci, mediante la promozione di ogni forma di attività atta all’espletamento dei proponimenti sociali.

L’associazione, con spirito altruistico, si propone di perseguire le sue finalità attraverso la gestione di attività culturali, ricreative ed aggregativi, corsi di formazione professionale per il conseguimento dell’interesse generale della comunità e alla integrazione sociale dei cittadini anche attraverso la gestione di servizi socio-sanitari.

Da anni ormai si fa promotrice di eventi che riprendono e fanno conoscere alla nuova generazione le tradizioni, gli usi e i costumi ormai abbandonati; ne sono esempio: il presepe vivente “Notte di luce a San Pietro”; la Via Crucis “Sulla via della luce con Gesù”; “E…state a San Pietro”.

Nel presepe vivente l’intera comunità si cementa nei personaggi dell’antica Betlemme riprendendo i vecchi mestieri. “Notte di luce a San Pietro” mostra un’interessante cornice di ciclicità, ottenuta tramite l’alternanza del giorno e della notte, musica ed effetti sonori, che proietta la scena verso un orizzonte atemporale.

La Via Crucis vede impegnati i giovani con uno spirito di collaborazione, altruismo, fede e umiltà pronti a rivivere la Passione di Cristo.

“E…state a San Pietro” propone la ripresa della musica popolare, coinvolgendo i giovani in un raduno di strumenti tradizionali quali: organetto, tamburello, lira e pipita. Per i più giovani sono previste attività ludiche, con giochi strutturati, mirati a promuovere il rispetto delle regole, lo sviluppo della cooperazione, della collaborazione e una sana competizione. Le attività sono strutturate in maniera tale da far risaltare le qualità di ognuno, così nessuno è inferiore a nessuno.

Vincenzo Dangeli
Presidente
Giovanna Dangeli
Tesoriere
Antonio Demoro
Responsabile segreteria